Real Estate – La crisi è alle spalle

Mercato immobiliare in ripresa. Con la presentazione dei dati relativi al 2009 da parte dell’Agenzia del Territorio si può affermare che soprattutto negli ultimi mesi sono state registrate indicazioni di ripresa. Lo scorso anno le compravendite nel complesso sono state pari a 1.347.368 con una flessione dell’11,3% rispetto al 2008.

E anche a livello dei prezzi la situazione sembra in miglioramento. Considerando il secondo semestre la quotazione media è scesa a 1.578 euro al mq, con una riduzione dello 0,2% rispetto al primo semestre dell’anno. Ma la variazione negativa, ha spiegato il direttore dell’Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno, ”appare assai lieve e fronte della forte contrazione delle compravendite delle abitazioni ormai in atto da piu’ di tre anni. Dal 2006 al 2009, infatti, il calo e’ stato complessivamente del 28%”.

 

Quanto ai mutui ipotecari, nel 2009 il livello di compravendite di abitazioni acquistate mediante l’accensione di un mutuo diminuisce del 10,8%. E’ probabile che la riduzione dei tassi di interesse abbia contributo al contenimento della discesa degli acquisti con mutuo. I tassi di interesse medi sulla prima rata sono infatti calati di due punti percentuali passando dal 5,55% a 3,68% del 2009. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!