Fusioni e acquisizioni verso la pole position

di Chaira Verderio

Nonostante le atmosfere fosche con le quali si era concluso il 2008, e nonostante le previsioni di un ulteriore collasso dei mercati che avevano preso corpo nei primi mesi dell’anno (sino al 9 marzo), il 2009 è stato un anno estremamente positivo per quasi tutte le asset class, e anche i fondi hedge hanno beneficiato di un contesto assai benigno nel quale gli enormi squilibri che si erano creati nel 2008 si sono parzialmente ribilanciati.
Anche gli strumenti meno liquidi hanno evidenziato ottime performance, attestando un ritorno neanche troppo graduale ai “risky assets”, acquistati sfruttando leverage relativamente a buon mercato e tassi prossimi allo zero. I mercati azionari globali hanno chiuso l’anno con un impressionante +34,6% (MSCI World Index); tale performance è il risultato di swing significativi, laddove il 9 marzo 2009 è stato il punto di svolta che ha portato gli indici azionari da -22,9% al citato +34,6%, con un rally quasi ininterrotto (eccezione fatta per i mesi di giugno e ottobre) di +74,6%. I mercati emergenti sono stati i grandi vincitori del 2009, con un risultato vicino al +80% dell’MSCI Emerging Markets Index, e tra questi in particolare i BRICs, guidati dalla Russia (+126%).
Le commodities hanno anch’esse ben performato (S&P GSCI Index + 55,5%), con l’oro che ha continuato il trend positivo di lungo periodo (+24,4% nel 2009) e il rame miglior performer con un rendimento di +134,1%.
Quanto ai mercati delle obbligazioni corporate, i credit spread mondiali hanno subito forti compressioni dai massimi dell’ottobre 2008, e quindi gli investitori, in particolare del comparto high yield, sono stati ben remunerati con un +59,4% (Barclays Global High Yield Index) che ha outperformato anche molti mercati azionari; più contenuto, ma anche più apprezzabile dal punto di vista del rapporto rischio-rendimento, il guadagno relativo ai titoli investment grade (+16,6% Barclays global Aggregate Corporate Index).

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: