Chiamateli PersonalRE

World Capital, società attiva nel mercato immobiliare ha recentemente inaugurato una nuova figura per il segmento del real estate. Si tratta del personalRE, ovvero il private banker del mercato immobiliare. ADVISOR ha incontrato Andrea Faini, managing director della società per capire che potenzialità offre il mercato italiano a questo nuovo professionista e che tipo di consulenza fornirà agli investitori italiani.

Cosa si nasconde dietro la sigla di personalRE?
Il personalRE è il personal trainer del business immobiliare, il private banker di questo settore che sviluppa una nuova linea di servizi rivolta sia agli investitori tradizionali sia a chi vuole avvicinarsi all’universo degli investimenti immobiliari a reddito con la tranquillità di essere affiancati da un professionista che fa parte di un gruppo, che grazie alla propria forte presenza sul mercato nazionale ed alla stretta collaborazione con i più importanti mercati internazionali può consentire all’investitore di compiere alcuni importanti deal.

Ma non ci sono già i consulenti immobiliari? Che bisogno c’era di questa nuova figura?

Si tratta di una figura diversa. E’ un vero consulente a 360 gradi che oltre ad offrire una consulenza puramente commerciale, possiede competenze a livello fiscale, legale e tecnico.
E’ il professionista nato per offrie un’assistenza globale e rispondere alle esigenze più complesse. E’ il partner ideale sia di privati, sia di società che sono interessate a investimenti sicuri nel settore immobiliare. Ci rivolgiamo in particolare ai privati che hanno interesse ad effettuare investimenti diversi rispetto a quello monetario traendo dei benefici e dei rendimenti differenti rispetto a quelli offerti dal mercato monetario.

Qual è quindi la tipologia di investistore che vi interessa?

Dal punto di vista degli investimenti ci rivolgiamo a chi possiede un range di patrimoni che possono generare rendimenti interessanti.
Quindi da 2 a 30 milioni di euro. Naturalmente siamo interessati anche a collaborazioni con società di real estate, fondi immobiliare, ecc…
Abbiamo creato una divisione ad hoc per queste categorie.

Perché ritenete che questa figura sia assimilabile a quella del private banker? Quali sono gli elementi che li accomunano?

Perché questa figura pianifica con i propri clienti gli obiettivi strategici di anno in anno. Infatti il compito del personalRE è sia di un check-up commerciale e tecnico del patrimonio immobiliare diviso per destinazioni d’uso, ma anche la pianificazione e condivisione delle strategie di investimento, nonché l’integrazione e ottimizzazione delle performance di resa degli asset. Infatti non sarà soltanto colui che propone degli investimenti, ma si occuperà anche di gestirli.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!