Il ballo del mattone, cronaca di un successo

A scandire i tempi della serata dei Real Estate Awards, il giornalista e dirigente Rai Antonio Caprarica, affiancato dalla splendida attrice statunitense Melanie Gerren.

Una formula, quella dei mattoni d’oro, che coniuga il riconoscimento del valore e della qualità di progetti e realizzazioni con importanti momenti di solidarietà: nell’edizione 2010 lo sguardo era puntato sull’emergenza del dopo sisma in Abruzzo. In sala era infatti presente l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, cui verrà devoluto un contributo per la ricostruzione dei teatri andati distrutti, oltre alle aziende che si sono prodigate per consentire il ritorno alla normalità delle popolazioni colpite dal sisma. Riconoscimenti sono andati a: l’Operazione di demolizione controllata fatta a poche ore dal terremoto dalla NAD (Associazione Nazionale Demolitori Italiani); il progetto C.A.S.E. all’Aquila di Wolf Haus, la ricostruzione dell’edificio all’Aquila, in corso Federico II di Beni Stabili; Rilaquila Onlus per l’Asilo “Marco Cavagna”, per il centro polivalente e campo calcetto a 5, “Milan”; a Rockwool Italia S.p.a. e Service Legno S.r.l. per il progetto Treviso per l’Aquila – Asilo nido “La Velocca”; la Casa dello Studente della società Infrastrutture Lombarde; “L’Aquila, costruire consapevolmente”, di Mitsubishi Electric Climatizzazione e per la Finanza Solidale al Fondo AQ – Europa Risorse Sgr S.p.a. A ritirare quest’ultimo riconoscimento, Rinaldo Tordera di Carispaq, Giovanni Masini di Fintecna e Antonio Napoleone di Europa Risorse che, con evidente commozione, hanno parlato di com’è cambiata la propria attività imprenditoriale e la propria vita dopo il sisma. L’onorevole abruzzese Udc Pierluigi Mantini ha auspicato un maggiore coinvolgimento dell’intera comunità immobiliare nella vita economica della sfortunata, quanto culturalmente ricca, Regione: “Stiamo costituendo un comitato per candidare l’Aquila a Capitale Europea della Cultura 2019, abbiamo bisogno di risorse, idee ed entusiasmo da parte dell’intera comunità immobiliare per vincere questa importante sfida”.

I mattoni d’oro 2010 assegnati dalla platea: La Reggia Designer Outlet – Marcianise (Ce), McAthurGlen, per il settore retail; Capo Malfatano Resort – Teulada (Ca), Sansedoni Spa, per la categoria turistico/alberghiera; Residenze di Porta Nuova Milano – Hines Italia, come miglior progetto residenziale; Città del Sole (Roma), INPGI HINES FUND – Hines Italia SGR e Parsitalia Real Estate, come migliore riqualificazione; Jesolo Magica, Jesolo 3000 Srl Home Group, miglior progetto architettonico; NCTM come Migliore Società di Consulenza Legale-Strategica; Nuova sede a Padova di Schüco International Italia come miglior progetto direzionale; Jesolo Lido Village di Richard Meyer e Hobag come miglior sviluppo. Incredibile ex aequo per Variante di Morbegno di Claudio Salini Spa e Ponte Provvisorio Galleggiante di Solidus S.r.l. premiati come migliore infrastruttura; Corporate Village Malta, fra i progetti stranieri, è stata premiata come Smart Cities Europe.

I premi speciali tributati dalla redazione di Re Real Estate: oltre a Daniel Libeskind come miglior architetto in Europa per Grand Canal Square Theatre and Commercial Development in Dublin, Segreen Business Park (SBP), San Felice – Segrate (MI) di CB Richard Ellis Investors SGR P.A. e Bovis Lend Lease S.r.l. come miglior progetto green; Cushman & Wakefield LLP Advisor come migliore società di servizi; Eurosky Tower, Roma, BNP Paribas REIM Italy SGR p.A. e Parsitalia Real Estate S.r.l. come Smart Green Building; Sigest soluzioni immobiliari Spa come Migliore Società di Agency.

Per la prima volta, infine, alcuni riconoscimenti a cura del Comitato Tecnico Scientifico coordinato da Paolo Crisafi, segretario di Assoimmobiliare: a Cassa Depositi e Prestiti, nella persona di Matteo Del Fante, all’Agenzia del Territorio, nella persona di Gabriella Alemanno e all’Industria Immobiliare rappresentata dal Professor Gualtiero Tamburini.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!