Private equity, Futura Invest compra Fondamenta sgr, in Borsa nel 2011

L’acquisto del 51% di Fondamenta Sgr da parte di Futura Invest, controllata dalla Fondazione Cariplo con 57,7% del capitale, porterà alla creazione di un operatore di private equity focalizzato sulle pmi con forte radicamento territoriale. Come si legge nella nota, per Futura Invest è prevista la quotazione a Piazza Affari entro il 2011.

Il 51% di Fondamenta sgr è ceduto da GCA, controllata dal team di gestori della stessa Fondamenta guidato da Giuseppe Campanella. GCA avrà in cambio il 7,7% di Futura, che ha tra i soci la Fondazione Enasarco (17,6%), il gruppo Valbruna (7,3%), Mediolanum Vita (2,0%), H-Invest della famiglia Doris con l’1,9%) e State Street Global Advisors (1,9%).

Oltre alle piccole e media imprese, Futura Invest guarda al mercato del trasferimento tecnologico, delle piccole operazioni di sviluppo immobiliare e, più in generale, degli investimenti in capitale di rischio ad alto impatto sul territorio. Secondo la nota, inoltre, Futura vuole diventare una società di asset management strutturata e specializzata nella selezione e nella promozione di gestori di veicoli di investimento in prodotti alternativi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: