In Cina puntare sul mercato commerciale

Nessuna bolla immobiliare sul mercato cinese. Anzi ci sono prospettive buone che il mercato commerciale inizi a beneficiare dell’aumento dei consumi e della capacità di spesa delle famiglie. 

Nel suo ultimo report Henderson Global Investors analizza le prospettive del mercato immobiliare cinese, valutando se le recenti iniziative messe in atto dal governo per attenuare la crescita del mercato residenziale siano sufficienti ad alleviare le preoccupazioni legate all’impatto sul sistema bancario e sull’economia più in generale.

 

Secondo la società di gestione anglosassone la Cina resta caratterizzata da una crescita significativa di lungo termine, per diverse ragioni, tra le quali, il fatto che è ancora un paese relativamente povero, con un PIL pro-capite di appena 4.000 dollari statunitensi all’anno. Secondariamente la crescita sarà sostenuta dai progetti infrastrutturali da trilioni di dollari introdotti lo scorso anno dal governo come parte di un massiccio piano di stimoli. Centinaia di città emergenti avranno la possibilità di competere con le loro controparti costiere e sviluppare le proprie economie; inoltre lo sviluppo delle aree periferiche costituirà una componente chiave per una più ampia crescita economica in Cina nel medio e lungo termine. Infine la domanda crescente dei consumatori del Paese, pari a 1,3 miliardi, supererà presto l’offerta attuale.

 

Charlie Huang, research analyst di Henderson in Asia, è convinto che, mentre il mercato residenziale si è surriscaldato, il mercato immobiliare commerciale si è comportato diversamente, con la maggior parte degli investitori che sono diventati acquirenti razionali. ”Con il miglioramento delle valutazioni e la riduzione dei tassi di capitalizzazione di circa 100 punti base, in linea con i principali mercati asiatici, il mercato immobiliare commerciale cinese potrebbe effettivamente beneficiare del raffreddamento del mercato residenziale. Da un lato, il rischio di surriscaldamento implica una maggiore solidità del sistema bancario e del mercato dei capitali. Dall’altro, i prezzi stabili delle case potrebbero liberare alcuni risparmi delle famiglie, con un conseguente aumento della capacità di spesa e dei consumi, a beneficio dei ritorni degli immobili commerciali”.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!