Spagna, cala il prezzo degli immobili

In calo i prezzi del mercato residenziale spagnolo. A confermarlo è uno studio condotto della società di tassazione Tinsa secondo il quale nel mese scorsoil prezzo delle case in Spagna è diminuito del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2009. 

In giugno i prezzi delle case erano scesi del 4%. Questa accelerazione è stata causata non soltanto alla congiuntura economica e finanziaria ma anche all’aumento dell’Iva, la cui aliquota è cresciuta a partire dal 1 luglio. E proprio questo, risulta essere uno dei fattori che ha maggiormente contribuito all’incremento delle compravendite di abitazioni nel mese di giugno (7% rispetto allo stesso mese del 2009).

Sarebbero, fa sapere oggi l’Istituto nazionale di Statistica spagnolo, 37.297 le operazioni registrate in quel mese, il sesto consecutivo in cui il mercato immobiliare ha fatto registrare un aumento delle operazioni. Dopo due anni di numeri negativi, il primo incremento delle compravendite immobiliari si è registrato nel gennaio scorso, con un 2,1%.  

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!