Affanno alternativo

Ormai è ufficiale, i fondi alternativi sembrano aver perso buona parte dell’entusiasmo di inizio 2010; le performance continuano a essere in positivo ma persiste a livelli cronici la difficoltà sul fronte della raccolta. Ma andiamo con ordine. Partendo dall’analisi del precedente mese di valorizzazione, ovvero giugno, per quanto riguarda le performance in Italia, spiccava come sempre Finint ABS I con il suo +336,22% ma, messo da parte questo caso eccezionale, gli altri fondi appartenenti alla top ten degli ultimi dodici mesi non deludevano con variazioni a doppia cifra.

Ecco proprio partendo da quest’ultima considerazione, il mese di luglio sancisce un evidente e generalizzato raffreddamento dei rendimenti. Ne è esempio lampante il solito leader dei top performer a 12 mesi, ovvero Finint ABS I; in un solo mese la performance ha perso circa 123 punti percentuali, fino al valore attuale che registra un’affermazione positiva del 213,78%. Sia chiaro, si tratta comunque di un valore impressionante rispetto alla media, ma è pur vero che il calo è altrettanto massiccio. Analizzando nello specifico la classifica, [s]Pioneer[/s] piazza ben 4 prodotti nella top ten, con Pioneer Recruiting (secondo posto, 14,66%) Pioneer Efficient Bond Portfolio (quarto posto, 12,08%), Pioneer Efficient Balanced portfolio (quinto posto, 10,55%) e infine Pioneer Efficient Advanced portfolio (nono posto, 8,07%). Insomma, ancora una volta il gruppo del macromondo [s]UniCredit[/s] sembra riuscire a ergersi come uno dei migliori specialisti nell’ambito del gestito, in particolare nei fondi a gestione alternativa. Non è quindi un semplice caso scovare in cima al podio dei leader per masse gestite Pioneer Alternative Investment Management SGR che, con i sui 1,07 miliardi di euro in gestione, ottiene una quota di mercato pari al 10,22%.

Sulla sua scia però troviamo un’agguerrita Primalternative Investments SGR, capace di gestire circa 1,06 miliardi di euro, ovvero il 10,14% del mercato, mentre al terzo posto si fionda [s]Azimut Capital Management[/s] SGR, forte dei suoi 1,03 miliardi di euro in gestione, il 9,89% del mercato di riferimento.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!