Alternativa Newcits

…esistono già oltre 500 fondi Ucits Alternativi sul mercato per attivi in gestione nell’ordine di 52 miliardi di euro, da confrontare con un importo di circa 1.600 miliardi di dollari registrato a fine dicembre per gli hegde funds (fonte HFR). Ciò non impedisce che l’attuale entusiasmo per questo tipo di fondi sollevi numerosi quesiti, ai quali speriamo di fornire una risposta grazie alla nostra esperienza di attori in questo ambito.

I Newcits non generano liquidità
I Newcits non sono prodotti miracolosi che daranno le stesse performance degli hedge funds offrendo una maggiore liquidità a un rischio minore. La loro liquidità è una funzione di quella dei prodotti sottostanti e della calibratura delle strategie messe in atto.
Questo perché tutte le strategie non sono declinabili secondo la regolamentazione Ucits, che impone ai fondi un minimo di liquidità (mensile per gli Ucits III di diritto francese). I gestori alternativi devono assicurarsi che, anche in un periodo di stress, essi siano in grado di garantire la liquidità del prodotto, il che richiede competenze specifiche.

La liquidità non è gratuita

Come tutti i rischi, il rischio di liquidità deve logicamente essere compensato da una sovraperformance nel medio termine. È noto che determinati hedge funds possono essere investiti in attivi poco liquidi. In questo modo, essi tentano di captare il “premio di liquidità”, ossia un eccesso di rendimento che compenserebbe la mancanza di liquidità delle loro posizioni. I Newcits, che per natura devono investire soltanto sugli attivi e in strategie liquide per adeguarsi alla liquidità che essi offrono ai propri clienti, non dovrebbero captare questo premio di liquidità.
Diversi studi quantitativi stimano che il livello medio delle loro perfomance sarà inferiore nell’ordine del 3% a quelle degli hedge funds.

Segmentare l’offerta alternativa
I Newcits non sono dunque cloni degli hedge funds e non hanno gli stesso obiettivi. Essi sono in grado di costituire un’offerta complementare agli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio pur conservando una forte liquidità dei loro investimenti, e questo in un quadro regolamentato. La liquidità gioca un ruolo essenziale in questa nuova segmentazione del mercato e gli investitori dovranno abituarsi a passare dalla visione di un mondo a 2 dimensioni (rendimento/rischio) a quella di un mondo a 3 dimensioni (rendimento/rischio/liquidità). Di conseguenza, l’analisi dei rendimenti non si effettuerà più unicamente in relazione alla volatilità degli strumenti proposti, ma anche in relazione alla liquidità offerta agli investimenti. In modo schematico, si può segmentare l’universo della gestione alternativa in 2 blocchi: un’offerta liquida (Alternativa Ucits III) e un’offerta meno liquida (Hedge Funds e Fondo di Hedge Funds).

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: