Ancora in rosso

…il saldo di raccolta era negativo per 177,34 milioni di euro. Di questi, 154,77 hanno riguardato eslcusivamente i fondi di fondi. Mentre i single manager hanno perso in un mese 22,57 milioni di euro.
Guardando gli ultimi dodici mesi solo in tre occasioni il settore è riuscito a evitare il segno meno. Erano i mesi di febbraio, marzo e aprile 2010 che hanno visto l’industria delgi hedge fund italiani perdere, rispettivamente, 20, 40 e 2 milioni di euro.
A livello di patrimonio si registra un nuovo rallentamento degli asset e, alla fine di settembre, l’industria alternativa registrava un patrimonio totale pari a 10,13 miliardi di euro. Stiamo parlando di un calo di oltre un miliardo di euro da ottobre 2009. Un trend decrescente che rende sempre più palpabile la soglia dei 9 miliardi. Guardando alle singole società spiccano i soliti noti in vetta alla classifica. Primalternative Investments SGR si assicura il podio della classifica con un patrimonio totale gestito di 1,04 miliardi di euro. A seguire l’immancabile Kairos Partners SGR, con 1,039 miliardi di euro, e Pioneer Alternative Investment Management, con 1 miliardo di euro. Sotto il miliardo Azimut Capital Management ed Hedge Invest, rispettivamente con 935 e 809 milioni di euro.
A livello di raccolta solo una società archivia il mese di settembre con un saldo positivo. Anche se i numeri non sono entusiasmanti Hedge Invest chiude il mese di settembre con una raccolta netta positiva per 1,95 milioni di euro. Tutte le altre devono fare i conti con i deflussi.
La maglia nera, da questo punto di vista, se la aggiudica Pioneer Alternative Investment Management che archivia il mese preso in considerazione con una raccolta negativa per 50,3 milioni di euro. Pioneer, però, conquista un posto di rilievo nella classifica dei migliori hedge degli ultimi dodici mesi: Pioneer Restructuring vanta nell’ultimo anno una performance positiva del 10,64%. L’unico (se si eslcude l’eccezione Finint ABS) a vantare un rendimento a doppia cifra.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: