Swiss & Global, al via nuovo fondo immobiliare sul fotovoltaico

Sempre più operazioni nell’ambito del fotovoltaico. Anche Swiss&Global Asset Management sgr crede in tale segmento e ha presentato agli investitori qualificati Swiss&Global Clean Energy One, fondo immobiliare chiuso, specializzato nell’investimento in energia fotovoltaica.

 

Il fondo, informa una nota, propone agli investitori qualificati una formula di investimento originale con due classi di quote che suddividono l’investimento in una componente preponderante (85%) assimilabile ad un’obbligazione, grazie ad un meccanismo di distribuzione programmata dei proventi (ma si tratta pur sempre di capitale di rischio) e in una componente residuale (15%) con le caratteristiche tipiche dell’investimento azionario.

 

L’investimento in Clean Energy One consente all’investitore qualificato di diversificare ulteriormente il proprio portafoglio con un prodotto fortemente decorrelato dai mercati finanziari e che offre una maggior stabilita’ del rendimento atteso a ragione della sua dipendenza dall’irraggiamento solare e dalle tariffe stabilite dal Gestore dei servizi energetici (Gse).

 

Swiss&Global Clean Energy One, autorizzato da Banca d’Italia nel mese di maggio e operativo da luglio, ha gia’ al suo attivo 5 impianti realizzati e una raccolta di circa 20 milioni di euro. Il piano di investimento prevede la realizzazione/acquisizione nel prossimo biennio di almeno 10-15 impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, per una potenza installata tra i 10 e i 20 MWp ed un investimento complessivo tra 40 e 80 milioni di euro. I cinque impianti gia’ realizzati hanno una capacita’ complessiva di circa 5 MWp; 3 impianti sono gia’ attivi (Ascoli Piceno, Parabita e Cutrofiano -Lecce) mentre 2 (Matino e Alliste -Lecce)  sono stati da poco allacciati alla rete elettrica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!