Real estate – Cordea fa shopping

L’operazione è la prima realizzata dal nuovo fondo italiano di Cordea Savills denominato Radegonda – dedicato a investitori qualificati – sottoscritto da primari investitori istituzionali esteri.

Cordea Savills – società internazionale di gestione di fondi immobiliari con un patrimonio gestito di circa Euro 780 milioni in Italia – ha concluso con successo, per un importo di circa €40 milioni, l’acquisto dell’immobile retail Fidenza Shopping Park per conto del nuovo fondo immobiliare chiuso riservato ad investitori qualificati denominato Radegonda. La società che vende è Unieco, primario sviluppatore immobiliare italiano.

L’edificio è ubicato a Fidenza (Parma), all’uscita del casello autostradale della A4 in un’area commerciale consolidata, adiacente al Fidenza Outlet Village. L’immobile, di cui è stata inaugurata nel 2008 la fase 1 e a fine 2010 la fase 2, si sviluppa su una superficie lorda di circa 26.000 m² per complessive 21 unità commerciali. Si tratta di uno dei principali prodotti di investimento in vendita in Italia, caratterizzato da performance sempre in crescita e da una tenant line di alta qualità, che include operatori nazionali e internazionali di primissimo piano quali: Decathlon, H&M, Obi, Pittarello, Maisons du Monde, Prénatal, Casa.

Cordea Savills, che gestisce portafogli immobiliari in Europa e Asia per un patrimonio complessivo di 3,4 miliardi di euro, ha portato a termine la prima transazione per conto del nuovo fondo italiano Radegonda sottoscritto da investitori istituzionali tedeschi per il tramite del fondo lussemburghese denominato Cordea Savills European Commercial Fund avente un patrimonio complessivo di circa 400 milioni di Euro.

Il nuovo fondo Radegonda ha una durata di 10 anni, un GAV target di 100 milioni di euro e una strategia di investimento di tipo core, focalizzata su immobili con destinazione d’uso prevalentemente retail, moderni, dominanti sul proprio bacino d’utenza, con conduttori di prestigio ed buon accesso alle principali vie di comunicazione. Rientrano nella strategia del Fondo anche altre tipologie di immobili (uffici e logistica) qualora rispettino i parametri di rischio/rendimento fissati.

 

John Partridge, Amministratore Delegato di Cordea Savills SGR ed Executive Chairman di Cordea Savills LLP ha dichiarato: “L’acquisizione di Fidenza dimostra la capacità di Cordea Savills di attirare capitali stranieri nel mercato italiano in un momento particolarmente difficile per il settore. L’esistenza di un rinnovato interesse da parte degli investitori istituzionali esteri fa ben sperare in un possibile rilancio del settore dei fondi immobiliari italiani nei prossimi anni.”

Cordea Savills è stata assistita da Pavia e Ansaldo per la parte legale, da Bill Judge, partner di REIM, quale advisor commerciale e dallo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati per la parte fiscale. Unieco si è avvalso della consulenza commerciale di Jones Lang LaSalle per l’intero processo di vendita dell’immobile e di Jones Day per l’assistenza legale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!