Fondi, nuova acquisizione per Amundi RE Europa

Amundi Real Estate Italia SGR, che gestisce il fondo di investimento immobiliare chiuso “Amundi RE Europa”, prosegue il suo piano di acquisizioni: dopo aver rilevato il 9 giugno 2011 un immobile ad uso direzionale a Casalecchio di Reno (Bologna) per 24,65 milioni di euro, in data odierna ha comprato dal fondo chiuso immobiliare quotato BNL Portfolio Immobiliare, gestito da BNP Paribas REIM SGR, un immobile ad uso direzionale sito in Via Cristoforo Colombo n. 420 a Roma, per un controvalore di 52,4 milioni di euro.

Nel dettaglio si tratta di un edificio ad uso uffici di 18.905 mq lordi interamente locato ad unico conduttore di primaria importanza, che genera un reddito annuo complessivo pari a 3.600.000 euro. La redditività lorda dell’investimento, calcolata come rapporto tra canone di locazione e valore dell’immobile, è pari al 6,87%.Contestualmente il Fondo ha stipulato un contratto di finanziamento ipotecario con Centrobanca per un ammontare pari a 26.500.000 euro.

Tale finanziamento, della durata di 5 anni e rimborsabile per il 35% dell’ammontare finanziato in rate semestrali costanti (amortizing) e per il 65% a scadenza (balloon), è garantito da ipoteca di primo grado sull’immobile stesso e da altre garanzie accessorie, ed è stato concluso ad un tasso varabile pari all’Euribor 6 mesi oltre ad un margine di 210 punti base. Il finanziamento prevede inoltre la possibilità di un’estensione della durata fino ad un massimo di ulteriori tre anni. L’operazione si inquadra nella politica d’investimento del fondo e la sua positiva conclusione porta ad accrescere il numero delle proprietà di Amundi RE Europa a 14 immobili e un terreno riveniente dalla cessione di un immobile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!