Affitti di lusso, il low cost milanese fa gola agli stranieri

Il mito di Milano come città del lusso a prezzi improponibili viene ridimensionato dalle ultime analisi della Camera di Commercio meneghina. Dallo studio emerge che il capoluogo lombardo è al 20° posto nella classifica delle città europee più care per quanto riguarda le locazioni di pregio, superata anche da Roma che si colloca al 17°.

“Per la clientela business internazionale Milano è una città dai prezzi decisamente abbordabili” spiega Guido Edoardo Alliata, titolare di RentClass, società leader nel settore degli affitti a breve e medio termine che gestisce un pacchetto di una sessantina di immobili di alto livello nel capoluogo lombardo. “I prezzi milanesi non sono nemmeno paragonabili a quelli di Londra, Parigi o Zurigo, le prime tre classificate per la Camera di Commercio”.

Ma che cosa attrae la clientela straniera a Milano? In primis i poli universitari d’eccellenza, come la Bocconi per l’economia e lo IED per il design, che “attirano studenti da tutto il mondo e in particolare dalla Russia, dall’India e dalla Cina, dove strutture del genere non esistono e allora Milano batte la concorrenza anche per i prezzi” continua Alliata. “Molto si sta muovendo anche in vista di Expo 2015, con diverse compagnie che iniziano a inviare qui i loro manager in vista dei progetti che interesseranno la grande esposizione universale”. Puntare su questa clientela particolare, orientata a rimanere a Milano per periodi medio-brevi, può essere la carta vincente per collocare il proprio immobile su un mercato degli affitti che altrimenti stagnante.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: