Hedge Invest allarga la sua clientela

UN SEGMENTO TUTTO NUOVOHedge Invest Sgr, società indipendente specializzata in prodotti di investimento alternativi, entra in un nuovo segmento di mercato con la nuova Sicav Hedge Invest International Funds PLC.

UNA SOGLIA PIU’ BASSA – Questa piattaforma, di diritto Irlandese, è stata creata per offrire agli investitori la possibilità di investire in gestori alternativi single manager con la liquidità, la trasparenza e le soglie minime di investimento tipiche del formato Ucits. Per la prima volta, dunque, il gruppo guidato dall’a.d. Alessandra Manuli apre le porte a una clientela più ampia con una soglia di ingresso da 10 mila euro.

I PRIMI DUE FONDIHedge Invest ha selezionato due gestori mettendo a frutto l’expertise accumulato dal team in oltre 15 anni di attività.I primi due comparti della nuova Sicav Hedge Invest International Funds PLC. sono:

•    HI Numen Credit Fund, un fondo Ucits single manager focalizzato sulla strategia long/short credit, con particolare attenzione a titoli di stato e corporate dell’Europa periferica e titoli bancari. Il fondo è gestito da Filippo Lanza e Kushal Kumar, specialisti nel segmento obbligazionario europeo. Il consolidato track record dei gestori si caratterizza per uno stile di investimento che combina un approccio opportunistico con una robusta analisi fondamentale.  Il portafoglio è costituito da un mix di strategie: posizioni rialziste su titoli con profilo di volatilità contenuto, sottovalutati dal mercato; trading opportunistico di obbligazioni liquide; posizioni di arbitraggio in specifiche operazioni di finanza straordinaria. Il fondo si pone un obiettivo di ritorno annualizzato di medio periodo del 7-8% a fronte di una volatilità del 4-5%.

•    HI Principia Fund, fondo Ucits single manager long/short equity Europa, è affidato invece a Marc Chapman, gestore che ha saputo implementare questa specifica strategia ottenendo rendimenti robusti nelle fasi rialziste di mercato e limitando in modo significativo e sistematico le perdite nei momenti più difficili, con una volatilità costantemente sotto controllo. Il fondo adotta un approccio di gestione basato sull’analisi fondamentale delle singole aziende target, combinato con uno stile dinamico e flessibile che consente al gestore di ridurre considerevolmente i rischi nei momenti di incertezza. L’obiettivo del fondo è un ritorno annualizzato di medio periodo del 10/12% a fronte di una volatilità annualizzata massima dell’8%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!