Fondi immobiliari, la stangata di Bankitalia su Fondamenta sgr che però ha rinnovato quasi tutto il consiglio

UNA SANZIONE DA 379MILA EURO – Si definiscono 30 professionisti “giovani e appassionati”. Ma queste caratteristiche non hanno impedito che Banca d’Italia sanzionasse la loro realtà per 379.000 euro: tale è la multa, infatti, comminata dalla Vigilanza nei confronti di Fondamenta sgr, una società di gestione con oltre dieci anni di vita. La pesante sanzione è stata inflitta per “carenze nell’organizzazione e nei controlli interni” da parte di componenti ed ex componenti sia il consiglio d’amministrazione sia il collegio sindacale oltre che per “la valorizzazione delle quote dei fondi” effettuata da membri ed ex membri del board.

CHI E’ STATO COLPITO DALLE MULTE – Le multe hanno colpito per 49.000 euro cadauno l’ex consigliere Giuseppe Campanella (già amministratore delegato) e l’attuale consigliere con deleghe Alberto Argnani, per 39.000 euro cadauno gli ex consiglieri Paolo Ermenegildo Ciocca e Stefano Mori; per 33.000 euro cadauno gli ex consiglieri Fabrizio Gnocchi, Mauro Odorico e Antonio Panigalli e per 7.000 euro cadauno gli ex consiglieri Riccardo Sadun e Riccardo Cirillo. Multati invece per 18.000 euro cadauno gli ex sindaci Walter Bonardi, Alfredo De Ninno e Nicola Miglietta nonché per 12mila euro cadauno gli ex sindaci Giovanni Crostarosa, Luigino Toniolo e Ferdinando Magnino. C’è da osservare che a metà dello scorso anno Fondamenta sgr effettuò un ampio rimpasto del board (e del collegio sindacale), portando alla presidenza Rossella Locatelli, con suo vice Carlo Corradini, già numero uno di Banca Imi: entrambi sono appena entrati nel consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo.

FONDAMENTA SGRFondamenta sgr, che nel 2001 lanciò il primo fondo di fondi italiani in private equity denominato Fondamenta Uno, ha investito nei suoi fondi capitali fra l’altro di Fondazione Cariplo e Fondazione Crt. La sgr è controllata da Futura Invest e Effedue: nel capitale della prima (presieduta da Campanella) troviamo Fondazione Enasarco, la stessa Fondazione Cariplo, State Street Global Advisors e la H-Invest, holding di Ennio Doris, patron di Mediolanum. Effedue è controllata da Effeuno, di cui sono azionisti Campanella, Argnani e Odorico. Il bilancio al giugno scorso si è chiso con commissioni nette per 6,7 milioni e un utile di 324.000 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!