Hedge Invest sgr, gli asset in gestione salgono a 800 milioni

Il mondo degli hedge è tornato a giocare un ruolo di primo piano. Con particolare attenzione alla categoria dei fondi di fondi hedge e all’Hedge Invest Global Fund, il fondo firmato Hedge Invest sgr nominato tra i cinque migliori prodotti hedge a livello mondiale. Ne abbiamo parlato con Alessandra Manuli, amministratore delegato di Hedge Invest sgr.

Dopo un 2012 positivo, come si è chiuso il primo semestre del 2013?
Proseguendo la tendenza positiva iniziata ad agosto 2012, nel primo semestre di quest’anno i nostri fondi di fondi hedge hanno ottenuto rendimenti compresi tra il +5,7% e il +7%, con un buon contributo da parte di tutte le strategie alternative sottostanti. Sul fronte della raccolta, abbiamo registrato una crescita del 20% circa del nostro patrimonio in gestione (la sgr ha chiuso il primo semestre con asset under management vicini agli 800 milioni di euro, n.d.r.), grazie anche ai due comparti single manager alternativi della nostra sicav Hedge Invest International Funds che, lanciata a fine 2012, gestisce oggi circa 140 milioni di euro. Una sicav che abbiamo creato per offrire agli investitori la possibilità di puntare su gestori alternativi di talento, specializzati in nicchie promettenti, con la liquidità, la traspa- renza e le soglie di investimento tipiche dei fondi armonizzati, e i cui comparti sono disponibili sia per gli istituzionali che per il retail anche sulle piattaforme Allfunds Bank e Online sim.

In questo panorama di persistente incertezza sui mercati, i vostri prodotti quali opportunità di investimento offrono?
Stiamo entrando in un contesto di normalizzazione dei tassi di interesse: difficilmente l’asset class obbligazionaria potrà mantenere, nei prossimi anni, l’attraente profilo di rendimento/rischio e di volatilità contenuta offerto nell’ultimo decennio, mentre i mercati azionari possono offrire opportunità interessanti, ma con la loro tipica elevata volatilità. In questo scenario, i fondi di fondi hedge sono tornati a essere l’unica asset class che può offrire un efficiente rapporto tra perfomance e volatilità grazie all’approccio dinamico di gestione con posizioni long e short. In particolare, il maggiore peso delle strategie long/short equity dei nostri fondi permetterà di cogliere gli spunti postivi che ci attendiamo dal comparto azionario, avendo già dimostrato in passato una buona partecipazione alle fasi di rialzo con una significativa protezione del capitale nelle fasi di ribasso.

Come stanno andando gli hedge a livello globale?
Dalla seconda metà del 2012, l’industria dei fondi hedge a livello globale è tornata a produrre risultati in linea con le aspettative degli investitori: l’indice Hfri Fund Weighted Composite – rappresentativo della performance dei gestori internazionali – ha riportato una performance del +8,3% negli ultimi 12 mesi, con una volatilità contenuta pari al 3,3%. Gli attivi globali dell’industria degli hedge sono saliti al livello record di 2.250 miliardi di dollari già a fine 2012, secondo il provider americano Hfr, e sono aumentati di ulteriori 160 miliardi di dollari nei primi sei mesi del 2013.

Un fondo Hedge Invest è tra i cinque migliori hedge a livello mondiale.
Hedge Invest Global Fund è un fondo di fondi multi strategia che investe nelle strategie hedge più liquide, con particolare focus sui fondi di tipo long/short equity. Il portafoglio è completato poi da strategie event driven, long/short credit e macro, prevalentemente a scopo di copertura del portafoglio in contesti di mercato caratterizzati da elevata volatilità. Il portafoglio risulta ben diversificato per numero di posizioni (generalmente 25 fondi) e allocazione geografica, con esposizione prevalente ai Paesi sviluppati. Il fondo ha ottenuto un rendimento del +7% circa da inizio anno 2013 e del +12,7% negli ultimi 12 mesi, con una volatilità del 2,8%.

Come finirà il 2013?
Per i nostri fondi di fondi hedge, grazie alle buone performance registrate negli ultimi 12 mesi, stiamo assistendo a un ritorno di interesse che pensiamo potrà concretizzarsi in un aumento delle masse nei prossimi trimestri. Quanto alla sicav Hedge Invest International Funds, ci attendiamo una raccolta per ulteriori 100 milioni di euro nei prossimi mesi e intendiamo anche espandere questa piattaforma entro fine anno con un nuovo comparto. Nel complesso, contiamo di chiudere l’anno con un ulteriore rafforzamento delle posizioni di vertice della nostra società in termini di performance e anche di raccolta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!