Sgr, Banca d’Italia dà l’ok a Invimit

AUTORIZZAZIONE A OPERARE – La Banca d’Italia ha autorizzato a operare Invimit, la società di gestione del risparmio istituita dal ministero dell’Economia per valorizzare e dismettere gli immobili pubblici. Lo riporta l’agenzia di stampa Reuters citando “due fonti vicine al dossier”. Via Nazionale doveva verificare che la sgr rispettasse i requisiti di “sana e prudente gestione”, in base al Testo unico della finanza.

LE RISORSE – Nata a a maggio, Invimit è presieduta da Vincenzo Fortunato, capo di gabinetto di Giulio Tremonti al Tesoro nei governi Berlusconi, mentre l’amministratore delegato è Elisabetta Spitz, in passato alla guida del Demanio. Il Tesoro, sempre secondo la Reuters, ha fatto sapere che la sgr riceverà una prima quota di risorse per il 2013 pari a 800 milioni dall’Inail. Anche l’Inps ha chiesto di essere coinvolto nella costituzione dei fondi immobiliari.

GLI IMMOBILI – Entro il 2013, inoltre, l’Agenzia del Demanio trasferirà alla società un totale di 350 immobili del valore di 1,5 miliardi. Il ministero dell’Economia si è impegnato a realizzare dismissioni del patrimonio pubblico “pari a circa 0,5 punti percentuali di Pil all’anno” a partire dal 2014, ricorda infine la Reuters.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!