L’hedge fund Sac potrebbe diventare un family office

ACCORDO IN ARRIVO – L’hedge fund Sac Capital Advisors è vicino a un accordo con i procuratori che lo costringerà a chiudere la propria attività di gestione per investitori esterni. È quanto riporta Dealbook, il sito del New York Times che si occupa di nuovi deal, secondo cui lo stop dell’attività di consulenza agli investimenti è solo una parte di un più ampio accordo che Sac sta negoziando in merito ad accuse per insider trading. Il patteggiamento prevederebbe anche una dichiarazione di colpevolezza per condotta criminale e il pagamento di oltre un miliardo di dollari di sanzioni da parte dell’hedge fund.

FAMILY OFFICE – Un simile accordo, scrive dealBook.nytimes.com, potrebbe essere una mossa simbolica per Sac, che ha già restituito diversi miliardi di dollari agli investitori. Probabilmente l’hedge fund continuerà a operare come family office, una scelta che permetterebbe al proprietario, Steven A. Cohen, di continuare a gestire il suo patrimonio personale. Per un periodo Cohen non potrà però gestire i risparmi di investitori esterni.

INSIDER TRADING – Non è ancora detta l’ultima parola però: secondo fonti vicine alle trattative, l’accordo non è imminente e potrebbe ancora saltare. Un portavoce di Sac non ha voluto rilasciare commenti, anche se in precedenza aveva affermato che “Sac non ha mai incoraggiato, promosso o tollerato attività di insider trading”. Anche i rappresentanti governativi contattati non hanno rilasciato commenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!