Cosa piace del mercato immobiliare italiano

Ma cosa è attraente nel mercato italiano? Malgrado il rallentamento anticipato nelle transazioni restano significativi somme di equity impegnate nel real estate market. E i segmenti presentano margini i redditività interessante in molti ambiti.

Riguardo al mercato italiano degli uffici gli investitori sono diretti verso due destinazioni principalmente: Milano e Roma. La conseguenza è che i rendimenti prime sono legati a queste due città principalmente. Dall’altra parte invece i rendimenti del settore secondary  hanno ottenuto circa 75-100 basis point di differenza rispetto ai prime location.

In media i rendimenti lordi per il settore dei shopping center sono intorno al 5,5% mentre per le location del mercato secondario ci si posiziona oltre il 6,5%. Inoltre i recenti sviluppi del sud Italia stanno dventando un target sempre più di interesse per gli investitori.

Ma chi sono questi investitori? Le transazioni correnti sono dominate dai fondi tedeschi e da investitori istituzionali, ma anche developer nazionali oltre che i private equity fund interessati a scovare nuove nicchie di mercato.

E sicuramente anche il 2008 sarà una sfida importante. CB Richard Ellis ritiene che il mercato italiano continuerà ad attrarre sia investitori italiani, sia stranieri e che il segmento degli uffici e del retail saranno tra quelli prediletti. Per quanto riguarda i rendimenti invece è meglio puntare sul mercato secondario, quello prime sembra aver raggiunto un livello dal quale è difficile discostarsi troppo.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!