I nuovi target di Investire Immobiliare

«Abbiamo in programma di lanciare fondi immobiliari al servizio di investitori istituzionali di lungo termine come: assicurazioni, casse di previdenza e fondi di investimento che abbiano una visione a 10/15 anni con un interesse al rendimento più che ad un veloce capital gain. Crediamo che sia il momento giusto per raccogliere liquidità e attendere i prossimi mesi, dove credo il mercato dei grossi investimenti immobiliari/portafogli avrà una forte contrazione» spiega Clemente Di Paola direttore generale della SGR del gruppo Finnat.

E in merito ai settori più redditizi afferma: «i segmenti in Italia, dove si potranno trovare buoni rendimenti nel prossimo futuro, vanno dagli uffici alla logistica, al turistico alberghiero alla razionalizzazione del patrimonio pubblico. Anche nel settore delle infrastrutture (es. porti, stazioni, ospedali, impianti elettrici) ci potranno essere buone opportunità».

Anche se la società non intende movimentare troppo il proprio portafoglio. « I nostri fondi, che ad oggi, hanno una strategia ad almeno 10/15 anni hanno una forte presenza di uffici e logistica, per la quasi totalità locata a primari conduttori. Stiamo cercando di incrementare per il Fondo Obelisco la quota di logistica, ma i prezzi sono ancora troppo elevati mentre per il Fondo FIP prosegue il piano di valorizzazione urbanistico/catastale e la razionalizzazione degli spazi uffici da parte del Demanio» conclude il d.g.

Trovi tutti gli altri approfondimenti
relativi al real estate
su REALTY

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!