Fondi hedge, le masse salgono a 3,8 trilioni di dollari

A
A
A

I fondi alternativi crescono ma meno che in passato. La voglia di strumenti decorrelati dai mercati azionari continua a sostenere l’aumento delle masse amministrate soprattutto tra gli istituzionali, fondi sovrani compresi.

di Redazione31 luglio 2008 | 16:00

Pensions & Investments Online riporta che gli asset investiti in fondi hedge sono saliti a 3,8 trilioni di dollari. Il dato, aggiornato al 31 marzo, spiega che le masse gestite dai fondi di fondi hedge ammontano a 1,32 trilioni di dollari.

Secondo Carbon360, la società che ha condotto l’analisi, il tasso di crescita degli hedge per l’intero 2008 dovrebbe attestarsi all’8-9% contro una crescita media degli ultimi 3 anni del 28,5%. Sempre secondo lo studio, entro la fine del 2008 le masse gestite dagli hedge dovrebbero raggiungere i 4 trilioni di dollari.

Tra I nuovi investitori,  ci sarebbero i fondi sovrani che hanno deciso di incrementare l’allocazione verso gli hedge fund dall’attuale 1% al 10%.

Il China Investment Corp, uno dei più grandi fondi sovrani al mondo con un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari, ha detto di voler dedicare un terzo del proprio patrimonio agli investimenti alternativi. Il fondo infatti ha deciso di puntare 70 miliardi di dollari su fondi di private equity e fondi hedge.

Jennifer Johnson-Calari, responsabile del Sovereign Investment Partnerships della Banca Mondiale, ha detto che il Korea National Pension Fund (15 miiardi di sterline di patrimonio), il Fonds de Retraite, l’Alberta Heritage Fund, l’Australia Future Funds, il New Zealand Superannuation Fund, il CPP Investment Board e il Thailand Pension Fund stanno aumentando la propria esposizione verso gli strumenti alternativi, inclusi private equity, real estate e fondi hedge.

Anche il fondo Pensione della Norvegia (175 miliardi di sterline di patrimonio) sarebbe pronto a fare il salto negli hedge fund.


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Acquisizione nel cuore di Milano per Amundi Real Estate Italia Sgr

L’edificio, ad uso uffici e retail, è ubicato nel centro storico di Milano nel cuore del “quadr ...

La Française e Global Property Research lanciano un nuovo indice

La Française e Global Property Research lanciano un nuovo indice nel settore immobiliare: è il GPR ...

Fondi alternativi: ripresa, ma non per tutti

Dopo un 2016 di sofferenza, il vento è cambiato per l’industria dei fondi alternativi. Il rit ...