Fondi hedge: puntare sui Distressed Debt.

Secondo l’ultimo report pubblicato da Key Asset Management, la strategia Distressed potrebbe fornire interessanti soddisfazioni nei prossimi mesi .

In particolare il gruppo sottolinea le seguenti attrattive:

  • La strategia Distressed Debt trova buone opportunità di investimento in un’economia in difficoltà e/o durante una fase di recessione economica
  • L’atteso aumento dei tassi di default (pagg. 2-3) sara’ un’ottima opportunita’ per investire in tale strategia
  • II “driver” della strategia indicano che le opportunita’ di investimento comiceranno a fiorire nel secondo semestre del 2008 (pag. 3)

La seconda parte del documento pone l’attenzione sul fondo Key Recovery.

“Siamo particolarmente fiduciosi che tale fondo, che investe esclusivamente nelle strategie Distressed Debt e Event Driven, sia ben posizionato date le attuali condizioni economiche/finanziarie e l’atteso aumento dei tassi di default.
Al momento il fondo sovrappesa la strategia Distressed Debt, ma nella sua componente short. Nei prossimi mesi, al manifestarsi dell’atteso aumento dei tassi di default, la componente “distressed debt – long” verrà aumentata”  riporta il comunicato della società di fondi di fondi hedge. (vedi pag 4)

“Nel 2002 quando i tassi di default erano molto elevati (vicino al 10%) i fondi sottostanti che componevano il portafoglio del Key Recovery avevano investito in debito di società in difficoltà o avevano acquisito alcuni degli assets di società fallite. Tali investimenti/posizioni hanno dato i loro frutti nei successivi due anni (2003: +19.23%; 2004: +13.80%) (vedi pag 5).
Crediamo che l’atteso aumento dei tassi di default sia un’opportunità unica per il fondo e che sia ben posizionato per catturare al meglio tali opportunità di investimento.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!