Al via la nuova Bicocca

Nascerà la nuova Bicocca. E’ giunta oggi la notizia che il Comune di Milano, la Regione Lombardia e L’università degli Studi Bicocca hanno firmato in adesione con Pirelli Re, l’accordo di programma che prevede la completa riqualificazione dell’area urbana per un totale di 810mila metri quadri.

In dettaglio il completamento dell’area Grande Bicocca prevede la realizzazione di nuove opere così suddivise: 49500 mq di nuove residenze libere con 5mila per servizi commerciali e un parco di 24mila mq; 44500 mq dedicate alle residenze convenzionata; 12mila mq per residenze in affitto, destinate principalmente agli studenti universitari e alle fasce deboli e 17mila all’ampliamento dell’Università, spazio nel quale sono previste anche residenze temporanee per studenti e strutture sportive. Il rimanente spazio di 11mila mq sarà destinato al commercio e all’entertainment.

«Con la firma dell’accordo di programma per la Grande Bicocca Pirelli Re completa un progetto ventennale che ha puntato da principio sull’italianità, sia degli architetti, sia dei designer» ha commentato Carlo A. Puri Negri, a.d. di Pirelli Re «Oggi Bicocca è l’unico esempio di centralità urbana realizzato in Italia: il suo completamento permetterà di esprimere un giudizio compiuto sull’intera opera di trasformazione urbana, realizzata attraverso il dialogo con le amministrazioni e con l’obiettivo di un equilibrio tra diverse funzioni urbane».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!