Fondi hedge – Madoff manda a picco gli Equity Market Neutral

“Il permanere di una volatilità elevata rimane un fattore cruciale che contagia l’intera industria e costringe molti gestori a proseguire nel de-lever così come tutta l’industria finanziaria” ha detto Oliver Schupp, presidente di Credit Suisse Tremont.

Tra le single strategie novembre si è dimostrato particolarmente amaro per gli Equity Market Neutral, strategia che in un mese arriva a perdere il 40,45% a causa del default di due fondi finiti nello scandalo Madoff: “gli eventi inaspettati che hanno coinvolto Kingate Global/Fairfiel Sentry hanno avuto un impatto importante sulle performance dei fondi equity market neutral – spiega Schupp – e quindi hanno impattato su tutto l’indice. Per quanto ne sappiamo, gli asset dei fondi sono stati valutati zero a fine novembre in seguito alle notizie apparse sui giornali della scorsa settimana”.

Tralasciando quindi l’immagine distorta fornita dai gestori market neutral, si comportano bene i gestori long/short equity che riescono a limitare le perdite all’interno dell’1,41%. Tra le strategie positive prosegue la corsa dei Dedicated Short Bias (+3,04%) e Managed Futures (+3,22%) due strategie che negli ultimi mesi hanno messo a segno performance positive. Dall’inizio del 2008 le due strategie hanno messo a segno rispettivamente il 16,83% e il 15,59% sovrapeformando qualsiasi altro manager.

A un mese dall’ultima pubblicazione (dove saranno resi noti i risultati di dicembre) le peggiori strategie del 2008 si confermano i Convertible Arbitrage (-30,92%) e gli Emerging Markets (-30,56%). Contengono le perdite i Risk Arbitrage (-4,79%) e Global Macro (-5,67%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!