Julius Baer, consigli contro la crisi

Si è tenuto la scorsa settimana il workshop invernale di Julius Baer, che ha fatto il punto sullo stato della crisi e le prospettive per gli investitori. Tra i relatori erano presenti David Kohl, vice direttore dell’analisi economica, Stefan Angele, responsabile dell’asset management per l’Europa ed Enzo Puntillo, a capo dell’area fixed income dei mercati emergenti.
 

Il primo punto sottolineato dalla banca svizzera è la diversità della crisi attuale, rispetto a quelle avvenute in passato. La crisi finanziaria corrente, sebbene sia stata paragonata alla Grande Depressione del 1929 o alla crisi giapponese degli anni novanta, è avvenuta all’interno di un sistema economico e monetario flessibile, che ha permesso alle banche centrali politiche più reattive rispetto al passato, che già nella seconda metà del 2009 dovrebbero portare effetti positivi sull’economia reale, per questo non è corretto eseguire stime sulla base delle esperienze pregresse.
 

Il crollo dei mercati finanziari è stato causato, a metà del 2006 dall’arretramento dei prezzi del mercato immobiliare statunitense, a luglio 2007 dallo scoppio dei mutui subprime, ed infine dal fallimento di Lehman Brothers, ma la crisi ha avuto un’origine più ampia e profonda, a seguito dell’uso indiscriminato dei derivati, degli squilibri globali delle partite correnti e della crescita dei prezzi energetici; la risoluzione già in atto di questi due ultimi fattori dovrebbe favorire la ripresa, tuttavia il processo di deleveraging, teso a ridurre il livello di indebitamento, peserà fino a oltre il 2009.


(Grafico fonte Julius Baer)

Per l’anno in corso Julius Baer prevede, per i mercati finanziari, uno scenario di crescita e inflazione moderata, rifiutando scenari di stagflazione (inflazione con crescita zero) e depressione.
 

L’azionario rimane comunque sottopesato, spaventano infatti la forte volatilità ed il calo degli utili societari.
In questa fase la banca svizzera consiglia di privilegiare i titoli maggiormente difensivi, quali utilities, consumi primari, telecomunicazioni, energetici e farmaceutici, mentre le aree geografiche sovrappesate sono Stati Uniti, Svizzera, America Latina, e paesi emergenti asiatici, a discapito dell’area euro.

Con riferimento all’obbligazionario, si consigliano le emissioni governative a lunga scadenza, in quanto i tassi non sono previsti in rialzo nel corso del 2009, mentre per i corporate l’istituto privilegia titoli con rating elevato, in particolare le obbligazioni bancarie, con garanzie statali, e quelle dei settori non ciclici come il farmaceutico, l’alimentare e le utilities. Inoltre, la graduale normalizzazione dei mercati finanziari dovrebbe favorire le obbligazioni convertibili, in passato oggetto di vendite forzate da parte degli hedge fund. 
 

I mercati obbligazionari dei paesi emergenti sono visti ancora con forte incertezza e volatilità, per questo Julius Baer suggerisce l’adozione di strategie market neutral; in quest’ottica si privilegiano, fra le emissioni in valuta forte, posizioni corte nelle nazioni con un alto livello di indebitamento ed un buon grado di apertura economica.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!