Stanford libero, dipendenti in galera

Laura Pendergest- Holt (nella foto a sinistra) la 34 enne ex direttore finanziario del gruppo Standford Financial Group, è stata arresta nella notte del 27 febbraio mentre si trovava nella sua casa di Houston (Texas) sede delle attività statunitensi di Sir Standford.

Sempre nello stesso giorno la manager, accusata formalmente di ostruzione alle indagini della Securities Exchange Commission sul gruppo finanziario che ha sede nell’isola di Antigua, viene rilasciata tramite una cauzione di 300.000 dollari (pagata usando come garanzia delle obbligazioni).

Ora gli iscritti nel libro degli indagati sono il gruppo Stanford, la Cfo e il vice di Sir Allen, James Davis. Nessun arresto invece per la mente di questo progetto diabolico, Sir Allen, che rimane a piede libero ma senza passaporto.

Dal canto suo Standford dice che i soldi ci sono e rassicura i suoi clienti di Antigua, che comunque sembrano ignorare il consiglio e non smettono di fare code chilometriche pur di chiudere i conti che detengono presso la banca che porta il nome del finanziere appassionato di cricket (vedi foto a destra).

Standford avrebbe cercato anche di contattare i suoi ‘vecchi’ amici nell’isola tropicale, ma senza particolare successo. Tra i tanti che non hanno voluto ricevere la sua chiamata di ‘aiuto’, il Ministro delle Finanze di Antigua, che è anche il procuratore di Standford sull’isola.

 

La frode, secondo le prime ricostruzioni, riguarderebbe la vendita da parte di Standford di certificati di deposito con tassi di interesse anomali, collocati presso oltre 50.000 investitori per un totale di 8 miliardi di dollari. Di questa cifra, 1.5 miliardi di dollari sarebbe stata raccolta presso investitori statunitensi che fortunatamente avrebbero cominciato a riscattare i proprio investimenti già lo scorso dicembre, spaventati dallo scoppiò del caso Madoff.

Non solo, il Parlamento dello stato che fa parte del Commonwealth con 80.000 abitanti, ha convocato una seduta straordinaria per il prossimo giovedì. Ordine del giorno: confiscare 250 acri di terre appartenenti a Standford compreso il palazzo dove ha sede la Stanford International Bank: “vogliamo assicurare che le proprietà di Standford non cadono in mani straniere” avrebbe detto Lester Bird, leader del partito Laburista.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!