Piazza Affari vede rosa il giorno prima di San Valentino

PIAZZA AFFARI IN RIPRESA – La settimana di San Valentino si apre col segno più per la borsa di Milano, con Piazza Affari che vede l’indice Ftse Mib segnare dopo oltre un’ora di scambi +0,58%, il Ftse Italia All-Share a +0,56% e il Ftse Italia Star che oscilla a +0,26%. Tra le blue chip italiane recuperano terreno i finanziari che nelle ultime sedute avevano evidenziato qualche problema di tenuta per le tensioni sui tassi e il riallargarsi dello spread sui titoli di stato italiani, oggi in ulteriore lieve calo grazie al clima più disteso in tutta Europa.

BENE UNIPOL, UBI BANCA E BANCO BPM – Così tra le componenti dello stesso Ftse Mib brilla Unipol (+4,15%), anche grazie al “buy” di Kepler Cheuvreux  (che ha alzato il target price da 4 a 4,1 euro) dopo i conti diffusi venerdì, davanti a Ubi Banca (+2,36%) e Banco Bpm (+2,3%). Bene anche i petroliferi con Saipem che oscilla attorno ai 2 punti percentuali di rialzo. Qualche presa di profitto insiste invece su Yoox Net a Porter (-1,57%), con anche Bper Banca in rosso dell’1,3%.

CARIGE POCO MOSSA DOPO I CONTI – Poco mossa per ora Banca Carige (+0,15%), dopo la pubblicazione dei risultati 2016 avvenuta venerdì sera a mercati chiusi. Tra i broker, Icbpi (che sul titolo ha un rating “neutral” con target price individuato a 0,31 euro per azione) sottolinea come i risultati siano apparsi complessivamente in linea con le attese, in particolare per quanto riguarda costi operativi e rettifiche su crediti, mentre i ricavi sono apparsi leggermente inferiori alle previsioni e gli accantonamenti per rischi e oneri (legati in buona parte ai contenziosi con Amissima Assicurazioni) leggermente più elevati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!