Rank 5: Ingvar Kamprad, low profile per Mr Ikea

Quinto posto di tutto rispetto per l’instancabile 83enne fondatore di Ikea. Con un patrimonio di 22 miliardi di dollari Ingvar Kamprad scala la classifica della rivista americana Forbes e guadagna due posizioni rispetto al 2008.

Secondo il provider tedesco T-Online Kamprad sarebbe addirittura più ricco di Bill Gates. Della stessa opinione è anche il settimanale svedese Veckans Affärer. Tuttavia Ikea nega questa asserzione: Kamprad non è più il proprietario dell’azienda, quindi il valore della società non dovrebbe essere incluso nel computo dei suoi possedimenti. Il miliardario svedese che ha dato le dimissioni da Ikea per pagare meno tasse, però, non si scompone davanti a un tale dilemma e continua la sua vita senza badare troppo a questi giochi di potere.

Vestiti da grandi magazzini, vecchie macchine, voli economici e abbonamenti in metrò nelle grandi città. Altro che lusso per l’arzillo Ingvar che, alcol a parte, sembra non essersi concesso grandi capricci in tutta la sua vita. Un anziano ipermiliardario lo si immaginerebbe sempre sotto le palme in panama e bermuda, invece Mr Ikea preferisce non cambiare le sue abitudini. “Che male c’è andare al mercato prima della chiusura, quando fanno gli sconti? Penso sia meglio sia meglio passare per tirchi che buttare i soldi dalla finestra”. Insomma zero lussi, zero sprechi e zero clamori. Questa la ricetta vincente del figlio di un guardaboschi che ha fondato un vero e proprio impero del legno.

“Ho le stesse abitudini dei miei clienti: ci tengo a dare il buon esempio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: