Rank 10: Amancio Ortega, da zero a Zara

Per essere soprannominato Peniques (in italiano spiccioli), non si può dire che Amancio Ortega Gaona se la passi tanto male. Per la rivista americana Forbes è lui l’uomo più ricco di Spagna e il decimo Paperon de Paperoni del pianeta, con un patrimonio stimato intorno ai 18,3 miliardi di dollari. Il suo gruppo Inditex, conosciuto soprattutto per il marchio Zara, è oggi il più importante del Regno. Ma quella di Amancio non è solo una straordinaria storia imprenditoriale. È soprattutto una vita avvolta dal mistero.

Vero e proprio maniaco della riservatezza, Ortega non ha mai rilasciato un’intervista e ha sempre evitato le comparse televisive. A un amico che gli chiede perché tanto silenzio, Mr Zara risponde  “Voglio solo poter andare al bar a prendere un caffè, leggere un giornale e starmene tranquillo. Senza essere riconosciuto”. Una leggenda metropolitana narra che quando il principe Felipe di Borbone andò in visita ufficiale al quartier generale della Inditex Ortega, a conclusione della visita, si dileguò per non comparire nella foto di rito a fianco di sua altezza.

Nemico delle cravatte, cominciò la sua attività producendo mutande e accappatoi. Poi l’idea geniale: copiare spudoratamente le collezioni dei marchi più noti e prestigiosi, confezionando abiti di bassa qualità ma a un prezzo stracciato. Per attirare i clienti nel suo primo negozio, riempì la vetrina di polli e conigli. I passanti, incuriositi entrarono. Quella fu la sua prima, e unica, campagna pubblicitaria

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!