Rank 16: Li Ka Shing e la cultura del donare

Li Ka Shing, classe 1928,  è il 16° uomo più ricco del mondo e l’uomo più affluent di Hong Kong.
Il suo patrimonio è sceso a 16.2 miliardi di dollari l’anno scorso a causa del crollo delle azioni delle sue due società Cheung Kong e Hutchison Whampoa. Le due aziende devono iniziare un progetto immobiliare a Shangai e Hutchison Whampoa ha intenzione di aprire, almeno secondo Forbes, 120 negozi in Cina. Grazie a queste multinazionali Li è il più grande operatore nel settore dei terminal per container, di distribuzione al dettaglio di prodotti cosmetici, uno dei più grandi fornitori di energia elettrica a Hong Kong e un immobiliarista. Da noi è più conosciuto per aver finanziato, con milioni di euro, la nascita dell’operatore di telefonia mobile H3G.
Li è anche un filantropo e nel 1980 ha fondato la Li Ka Shing Foundation” che ha l’obiettivo di creare “una cultura del donare”

E’ difficile trovare informazioni sulla sua vita privata. Si sa che ama giocare a golf, tanto che vi si dedica quasi ogni giorno. È vedovo e ha due figli: Victor e Richard. Il primo lo segue negli affari. Il secondo ha deciso di mettersi in proprio negli anni ‘90 ed è diventato egli stesso un miliardario.

Secondo la biografia pubblicata su Wikipedia, la morte della moglie è tuttora avvolta nel mistero, il referto ufficiale parla di problemi cardiaci, ma c’è chi parla di suicidio o addirittura omicidio.
Di questa notizia però le fonti ufficiali non fanno parola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: