L'Oracolo – Fat finance

E’ notizia di oggi che Ryanair ha studiato una “fat tax” da applicare ai passeggeri obesi (oltre i 130 chili per gli uomini, oltre i 100 per le donne): lo ha comunicato la stessa compagnia aerea irlandese, spiegando che un terzo di coloro che hanno partecipato a un sondaggio sul sito della compagnia si sono detti favorevoli a una “tassa sul sovrappeso” da imporre a coloro che, causa dimensioni, finiscono per invadere anche parte del sedile accanto.

Una idea che, in qualche modo, sta trovando applicazione anche nel mondo finanziario. Diciamocelo pure: i mangioni ci danno suoi nervi. Obama ha pensato pene di ridurre il pasto ai manager Aig per esempio, e sempre più persone si sono rese conto di come alcuni personaggi si siano comunque abbuffati in tempi di magra.

Basti citare il noto appetito di Madoff, che da poco è stato calmato grazie al trasferimento in una clinica specializzata nel calmare questo tipo di pulsioni. Un piccolo augurio che ci possiamo fare, è che ad aspettarlo ci sia un altro dottor Birkmaier.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: