Bank of America sotto 'stress'

Un gruppo di lavoro indipendente, che ha condotto lo stress su Bank of America, dice che la banca potrebbe avere bisogno di ulteriori 70 miliardi di dollari. Secondo l’analista Paul Miller di Freidman, Billings, Ramsey Group Inc. BofA dovrebbe avere bisogno di nuovi fondi per una cifra compresa tra i 60 e 70 miliardi di dollari.

PEr reperire i mezzi finanziari necessari, l’esperto sostiene che la banca guidata da Ken Lewis dovrebbe convertire le proprie azioni privilegiate in azioni ordinarie, inclusi 27 miliardi di dollari di titoli detenuti privatamente. Queste conclusioni Miller le ha inviate ai suoi tanti clienti, sottolineando che i test compiuti dalla sua società sono “leggermente più duri” di quelli attuati dal Governo.

Ma proprio il Governo Usa, secondo quanto riporta il WSJ, avrebbe a sua volta indicato alle banche (ci sarebbe anche Citigroup sotto stress) di aumentare il proprio capitale in base ai primi risultati dello stress test. Le banche però non ci stanno, anzi presenteranno le proprie considerazioni attraverso una conferenza che dovrebbe avvenire il prossimi martedì.

Il problema della necessità di nuovi fondi non interessa solo le grandi. Piccole realtà regionali, soprattutto quelle che hanno un portafoglio di titoli  legati ai mutui immobiliari commerciali, molto probabilmente riporteranno risultati scarsi al test. Regions Financial Corp, Fifth Third Bancorp e Wells Fargo & Co sono tra gli istituti più accreditati a dover ricorre a nuovi aiuti economici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!