Madoff: recuperati quasi 3 miliardi di dollari

Dopo la casa, la barca, la residenza al mare, ora Bernard Madoff si vede soffiare sotto il naso anche la storica attività di brokerage.
 

La Bernard L. Madoff Investment Securities LLC, fino al 2008 il terzo operatore al mercato Nyse di New York valutata 1 miliardo di dollari, ora viene ceduta a meno di 30 milioni di dollari. In dettaglio l’operazione vede Castor Pollux riconoscere subito 1 milioni di dollari per le attività e altri 24,5 milioni in via posticipata fino al 2013.

L’asta da tempo aveva visto numerose società interessate, tra queste fondi di private equity e fondi hedge. Il ricavato della vendita andrà a rimpinguare il salvadanaio con cui si stanno cercando di ripagare gli investimenti fatti e persi dalle migliaia di clienti di Madoff in tutto il mondo.

Certo 30 milioni su un buco stimato per difetto intorno ai 50 miliardi sono poca cosa ma il trustee Picard, incaricato di vendere tutto il vendibile pur di raccogliere soldi, prosegue nella sua attività frenetica.

Proprio oggi infatti su sei conti aperti presso la The Bank of New York Mellon Corp, sono stati ritrovati 6,8 milioni di dollari riferibili alla Bernard L. Madoff Investment Securities LLC.

I soldi verranno ora messi a disposizione del tribunale fallimentare che si occupa della causa Madoff. Entro il prossimo 15 maggio i soldi dovrebbero transitare sul conto della The Securities Investor Protection Corp che ha dato mandato a Irving Picard, il trustee del caso, di seguire il recupero dei denari.

(A fianco lo stadio dei Mets. Uno dei tanti asset intestati alla Madoff Securities e ceduti dal trustee Irving Picard consisteva nell’abbonamento  – The Delta Club Platinum - per assistere alle partite dei New York Mets. Madoff disponeva per se e i propri clienti di due posti nella sezione 16, fila 2, posti 5 e 6. Questi biglietti potevano costare tra i 295-695 dollari a partita con una media di 495 dollari per biglietto. L’abbonamento è stato ceduto dal Trustee Irving Picard per 80.000 dollari)

RECUPERATI OLTRE 2,6 MILIARDI DI DOLLARI

Secondo l’agenzia che garantisce i conti correnti bancari e gli investitori dalle truffe finanziarie, in cassa ci sarebbero soldi sufficienti per rimborsare le vittime del finanziarie. La SIPC ha detto di avere a disposizione circa 1,6 miliardi di dollari in un fondo disegnato per ripagare gli investitori con 500.000 dollari cadauno; in aggiunta ci sono 1 miliardo di dollari recuperati da Picard sui conti delle società di Madoff.
 

Lo scorso febbraio il trustee disse di aver recuperato 535 milioni di dollari da alcuni conti presso Bank of New York Mellon e JPMorgan Chase & Co e altri 111,4 milioni in cash da altre banche e istituzioni.

Il caso è registrato sotto il nome di SIPC v. Bernard L. Madoff Investment Securities LLC, 08-01789, U.S. Bankruptcy Court, Southern District of New York (Manhattan).
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!