Banche USA – Stress test, chi fa trapelare i rumors?

A meno di 24 ore dalla pubblicazione dei risultati degli stess test per le banche Usa, molti si chiedono chi da settimane sta facendo trapelare le informazioni sullo stato di salute di alcune banche Usa.

In questi giorni infatti sono emerse alcune anticipazioni sul fatto che questa o quella banca abbiano bisogno di nuovi capitali per sopravvivere: le ultime ‘indiscrezioni’ parlano di 34 milairdi di mezzi freschi per Citigroup mentre Bank of America sarebbe il gruppo a necessitare di capitali maggiori tra le 19 banche sotto stress.

Il pensiero dei media americani è che a far trapelare i dati sarebbe la stessa amministrazione americana che in questo modo ‘saggia’ il terreno su come risponderebbero i mercati davanti al fatto compiuto. Alcuni addirittura sostengono che questo modus operandi sia proprio dell’amministrazione Obama, che fin dall’inizio del suo mandato, starebbe adottando la strategia di far gocciolare le notizie sul mercato così da testare gli effetti (negativi o positivi che siano) e ridurre l’impatto immediato.

Del resto la strategia non è nuovo per Obama e Geither: al tempo del piano per salvare l’economia, nel giro di poche settimane (per non dire giorni) trapelarono notizie circa la creazione di una bad bank subito seguita dall’intenzione di assicurare gli asset tossisci delle banche, progetto sostituito dal piano Tarp 1.5 e via discorrendo.

Questo tipo di atteggiamento o strategia è conosciuto negli Stati Uniti come “running a flag up a pole and seeing who salutes” (issare la bandiera sull’asta e poi vedere chi fa il saluto). Una strategia che può creare incertezza sui mercati e proietta l’idea di un’amministrazione che non sa bene che pesci pigliare.

Per questo motivo i risultati degli stress test lasciano il tempo che trovano. Primo perchè poco o nulla si sa sui metodi utilizzati per verificare la solidità delle banche, secondo perché i risultati (posticipati al 7 maggio) sono ormai scontati e anticipati da settimane di fughe di notizie.


LE 19 ISTITUZIONI FINANZIARIE SOTTO STRESS

J.P. Morgan Chase & Co.

Citigroup

Bank of America Corp.

Wells Fargo & Co.

Goldman Sachs Group

Morgan Stanley

MetLife

PNC Financial Services Group

US Bancorp

Bank of NY Mellon Corp.

SunTrust Banks Inc.

State Street Corp.

Capital One Financial Corp.

BB&T Corp.

Regions Financial Corp.

American Express Co.

Fifth Third Bancorp

Keycorp

GMAC LLC

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!