Banche Europee poco 'stressate'

Le banche europee hanno raccolto solo il 40% del trilione di dollari che serve per coprire le perdite accumulate dall’inizio della crisi e mantenere un livello di capitale sufficiente per affrontare le avversità future.

A dirlo è il Fondo Monetario Internazionale che invece aggiunge come negli Stati Uniti, invece, le banche hanno già raccolto quasi due terzi dei 666 miliardi di dollari che l’IMF crede che abbiano bisogno.

Secondo una ricerca pubblicata sul WSJ Europee di oggi, alcuni colossi del credito europei dovranno raccogliere miliardi di euro per centrare gli obiettivi di solidità finanziaria richiesti dal mercato.

Un gruppo come Commerzbank per esempio, se volesse raggiungere entro il 2010 un equity tier 1 ratio del 4 o 5% dovrebbe raccogliere rispettivamente 4,28 e 7,41 miliardi di euro.

La francese Credit Agricole necessita di 3,24 miliardi di euro per raggiungere un equity tier 1 ratio del 5% e 2,85 miliardi per Allied Irish. Tra i titoli italiani, della lista è Banco Popolare, che necessita di 0,98 miliardi di euro per raggiungere un ratio del 5% entro la fine del prossimo anno.

L’osservazione è che mentre negli Stati Uniti è stato coordinato dal Governo un piano per testare la solvibilità delle banche anche in periodi di tempesta, in Europa l’iniziativa è lasciata ai singoli paesi con tutte le problematiche e inefficienze del caso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!