Le imprese cercano sempre più risorse nell'accounting

La crisi economica non è detto che impatti sempre negativamente sul mercato del lavoro italiano. Da un’ananalisi a cura di eFinancialCareers, infatti, è emerso come vi sia una congruenza tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro, per quanto riguarda le carriere in ambito bancario e finanziario. Analizzando l’andamento delle richieste di lavoro e delle candidature, dall’inizio dell’anno ad oggi, è emersa una situazione di parità tra chi cerca e chi offre lavoro.

I settori top individuati dall’indagine mostrano come l’accounting sia la porzione di mercato con il più alto numero di richieste sia da parte delle aziende, che dei lavoratori che si offrono per quella posizione. I candidati nel settore dell’accounting hanno mantenuto la domanda su un valore costante che ruota attorno al 45% (nel mese di gennaio) del totale degli altri settori, con picchi del 49% nel mese di aprile.

Un’altra categoria professionale che, per quanto riguarda il numero di candidature, è considerata come top sector, è quella del retail banking. A febbraio questo settore ha fatto registrare una domanda pari al 29% del totale mantenendo poi, nei mesi successivi, valori pressoché costanti. Le professioni legate all’insurance, al consultancy, al risk management, al credit ed al sales e marketing hanno registrato nel primo trimestre 2009, una percentuale di candidature compresa tra il 7 e 17% del totale.

Gli annunci di ricerca di personale pubblicati dalle aziende, sul sito di eFinancialCareers, si sono concentrati per un buon 50% sull’accounting; a gennaio la percentuale di società che cercavano professionisti di quel settore era pari al 42%, dato salito poi al 47% nel mese di aprile. Da notare come, nel mese di febbraio, le richieste nell’ambito del retail banking abbiano superato quelle dell’accounting con un valore pari al 36% del primo rispetto al 29 per cento del secondo.

Per quanto riguarda la ricerca di  posizioni nell’ ambito del consultancy, anche qui si evidenzia una tendenza in crescita. Le posizioni ricercate che a gennaio costituivano il 13 % delle richieste totali, ad aprile avevano raggiunto il 18 %. Se ne deduce che la domanda e l’offerta nell’ambito bancario e finanziario, spesso si incontrano, segnale che fa sperare che da questo incontro possa venire una ripresa del mercato del lavoro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!