Money Manager: ne resterà solo uno

Da settimane ormai si parla della cessione di Barclays Global Investors (BGI), branch di fondi dell’omonima casa inglese, ad un grande player del mercato. Se l’operazione dovesse andare in porto, la società con sede a San Francisco farebbe lievitare le masse del potenziale compratore di 1,5 trilioni di dollari.

Nel caso di BlackRock, le masse gestite potrebbero arrivare a 2,81 trilioni di dollari; BNY Mellon, la prima banca ‘custodian’ al mondo, vedrebbe il proprio patrimonio raggiungere la ragguardevole cifra di 2,38 trilioni di dollari, sorpassando in questo modo Fidelity Investments e Vanguard Group

La verità è che l’intera industria dell’asset management è sotto pressione. Le aziende faticano a generare utili e anche raggiungere il break-even è cosa non facile. Per questo la strada più semplice è quella di costrutire una massa critica sufficiente per superare le avversità del momento.

Lo scorso 15 maggio Barclays ha comunicato che esistono numerose manifestazioni di interesse per BGI. La unit, famosa per lo sviluppo di prodotti quant e gli innumerevoli Exchange Traded Fund, lo scorso anno ha generato profitti per 595 milioni di dollari in calo del 19% sull’esercizio precedente,

Secondo il mercato, BGI potrebbe valere circa 10 miliardi di dollari, cosa che porterebbe l’eventuale vendita in testa alle classifiche mondiali delle transazioni nell’industria dei fondi comuni. La più grande operazione, finora, è stata l’acquisizione da parte di BlackRock delle attività di investment management di Merrill Lynch, avvenutanel 2006 per la cifra di 8,5 miliardi di dollari.

 
I più grandi asset manager del mondo – 31 dicembre 2008

Barclays Global Investors       $1.5 trilioni
State Street Corp.                  $1.44 trilioni
BlackRock Inc.                     $1.31 trilioni
Fidelity Investments              $1.25 trilioni
J.P. Morgan Asset Mgmt.      $1.1 trilioni
Vanguard Group                   $1.0 trilioni
BNY Mellon                         $881 miliardi
Capital Research & Mgmt.    $839 miliardi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!