UK: a rischio il rating sul debito

E’ dal 1978 che il debito britannico viene ‘osservato’ dalle agenzie di rating, è da allora non ha mai perso il proprio rating positivo sul debito pubblico. Questa volta però il consiglio è chiaro: se non interverranno misure immediate per ristabilire ordine nelle finanze pubbliche inglesi, l’agenzia di credito Standard & Poor’s potrebbe cambiare parere e portare a negativo il giudizio sul paese.

Per ora S&P, una delle tre più grandi agenzie di rating al mondo insieme a Fitch e Moodys, si è limitata a ridurre l’outlook sul Regno Unito che passa da stabile a negativo.Questo cambiamento – spiegano dall’agenzia – riflette il deterioramento delle finanze pubbliche e la limitata capacità di ridurre il debito in tempi brevi.

Effettivamente il debito pubblico del Governo di Brown sta ormai per raggiungere il 100% del PIL, facendo entrare di diritto Londra tra il Club di paesi come Italia, Grecia, Portogallo, tutti con un rapporto debito/Pil superiore al 100%.

In dettaglio, il deficit pubblico dovrebbe salire 272 miliardi di dollari entro l’anno, quasi il 12,4% del prodotto interno lordo, una previsione però che molti economisti considerano ottimistica visto che il Pil del primo trimestre è stato negativo dell’1,9% mentre per l’interno anno la previsione è di una contrazione dell’economia del 3,5%.

(A lato alcune delle maxi spese compiute dal governo di Gordon Brown durante gli ultimi 20 mesi. Fonte:The Guardian)

Perdere un giudizio sul credito positivo significa inoltre finanziarsi in modo più oneroso e rendere i bond britannici meno appetibili sul mercato obbligazionario internazionale. S&P dal canto suo chiede che venga presentato un piano serio per la riduzione del debito pubblico, “cosa che potrebbe portare l’agenzia a rivedere il giudizio sempre che delle misure intelligenti vengano messe in campo per dare la possibilità alle finanze pubbliche di sostenersi da sole e ridurre il deficit”

Nonostante il pessimismo di S&P la scorsa settimana un emissione governativa da 5 miliardi di sterline ha fatto il tutto esaurito, rassicurando il Governo di riuscire ancora a finanziarsi senza fatica. Fino a quando però?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: