L'Oracolo – Hasta el risparmio siempre

Risparmio o morte. Non è un revival politically correct della classica frase da film noir “O la borsa o la vita”, bensì un nuovo motto proveniente dal mondo cubano. Il nuovo slogan è stato pubblicato oggi dal quotidiano ufficiale cubano Granma, insieme ad una richiesta di aumento della produzione, per fare fronte allo squilibrio fra entrate e spese, aggravato dalla crisi economica internazionale. Si è così passati dall’incipit di Fidel Castro “Patria o morte”, a qualcosa di ben più pragmatico.

“Il problema è così grave che se politicamente diciamo Patria o morte, senza una virgola di esagerazione si potrebbe dire in ambito economico Risparmio o morte”, ha scritto il direttore del quotidiano Granma, Lazaro Barredo, citando il presidente della Banca centrale Francisco Soberon.

In effetti la crisi si è sentita anche in un paese che si proclama antitesi del capitalismo. Da alcuni mesi c’è a Cuba una crisi di liquidità, il che ha costretto una delle maggiori corporazioni mercantili, la statale Cimex, a rimandare i pagamenti di alcuni prodotti, secondo quanto ha riconosciuto giovedì il presidente di Cimex Eduardo Bencomo. A causa di questa crisi, il paese ha smesso di fare pagamenti a paesi come il Giappone o la Germania e a imprenditori stranieri presenti sul territorio.

Alla fine, per dirla cinematograficamente, siamo pur sempre tutti quanti figli di un Dio minore. Il denaro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: