Hedge – Cercasi lavoro disperatamente

“Assumetemi per sei mesi gratis”. Con questo inciso, termina uno dei tanti Curriculum Vitae che ogni giorno società di investimento e fondi di fondi hedge americano ricevono. Il bello è che molti di questi candidati ‘kamikaze’ possono vantare esperienze e background di prim’ordine.

Ma in Europa il quadro non è poi tanto migliore. Secondo Wealth Bulletin i posti di lavoro vacanti sono talmente pochi che i “job seekers” accettano qualsiasi offerta, anche se il contratto prevede solo una retribuzione variabile (commissioni) e nessun stipendio fisso.

Secondo i dati forniti dalla lobby dell’industria alternativa (AIMA) nel solo Regno Unito lavorano circa 40.000 persone nell’industria hedge: di queste circa 10.000 sono direttamente coinvolti nell’attività dei fondi mentre gli altri lavorano per le società di servizi, fondamentali per l’attività day by day degli hedge.

A livello globale, si calcola che alla fine del 2008 circa 150,000 persone erano inpiegate nell’industria hedge a livello globale; un calo del 6% circa rispetto l’anno precedente. Per il 2009 le attese sono di un’ulteriore calo della base lavorativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!