L’Oracolo – La vendetta

Molto spesso ci si sente impotenti di fronte alla burocrazia pubblica e altrettanto frequentemente nasce in noi un sentore di vessazione, tipico del cittadino italiano. In mezzo ai volumi stratosferici che compongono la casistica del diritto civile nostrano, capita di imbatterci in situazioni che generano in noi un piacevole senso di ribellione.

Ne è esempio la storia di Luca Calcagnini, colpevole di “esporre merce fuori dal negozio durante la sagra della polenta”. Roba di due anni fa. E dopo due anni di ricorsi, appunto, l’ultima decisione del giudice di pace ha dato ragione all’amministrazione: niente da fare, la multa va pagata.

A questo punto il commerciante è passato a un’altra forma di protesta: caricato il furgone di sacchetti di monetine, totale 5.040 euro al centesimo (è il caso di dirlo) si è presentato negli uffici della polizia municipale a saldare il suo conto. In monetine da 1,2 e 5 centesimi. Una storia che non farà la gioia degli esattori e delle casse relative, ma che ci lascia in regalo con una indubitabile morale: chi di centesimo ferisce di centesimo perisce.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: