Hedge Fund – l'anno nero dei fondi di fondi

Negli ultimi nove mesi, fino alla fine di marzo, il patrimonio gestito dai fondi di fondi hedge è calato del 37% per una perdita di 172 miliardi di dollari di gestito.

Tutti i più grandi 25 fondi di fondi del pianeta hanno registrato una flessione delle masse gestite, e ben 16 gestori hanno registrato una flessione del patrimonio superiore al 25%. Viste le delusioni del 2008 molti di questi fondi hanno dovuto chiudere i battenti altri invece sono rimasti nella partita, alzando però il livello di cash in portafoglio a livelli mai visti.

Secondo Standard & Poor’s Fund Services il livello del leverage è ai minimi storici per i fondi di fondi hedge; in aggiunta molti gestori hanno liquidità pari al 20% del patrimonio cosa che si traduce con un’esposizione sul mercato molto bassa.

La banca svizzera Lombard Odier Darier Hentsch & Cie per esempio ha chiuso i fondi di fondi Delta Global and Alternative Strategies rimpiazzandoli con due nuovi prodotti. La banca ha detto di aver liquidato i fondi per creare l’equivalente in side pockets e ristrutturare la sua gamma di prodotti. A dirlo è Cedric Kohler, co responsabile dell’attività di fondi di fondi per Lombard Odier.

(Nella foto il managing partner della banca, Pierre Darier)

Nel 2008 infondi avevano segnate performance negative cosa che ha spinto la banca a lanciare entro la fine del mese due nuovi prodotti, un fondo multistrategy chiamato LO Dynamic Alternative Strategies e un clone hedge di nome LO Alternative Beta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!