Se perdo il posto, rimango senza sedia!

eFinancialCareers, job site a livello globale specializzato in carriere per la finanza, ha chiesto a 436  professionisti del settore finanziario opinioni in merito all’eventualità della perdita del posto di lavoro.
 
Le risposte sulla fiducia nel trovare una nuova posizione nei servizi finanziari, in caso di licenziamento, sono piuttosto variegate, ma generalmente volgono al negativo.

Infatti, la maggioranza si dichiara per nulla fiduciosa: il 32% dei rispondenti crede che sarebbe difficile, mentre un altro 25% pensa che non ci siano posizioni disponibili. A questo gruppo va aggiunto il 21% dei rispondenti che esprimono incertezza poiché non si sono ritrovati nella situazione di ricercare lavoro da un po’ di tempo. I fiduciosi, invece, si dividono in un 14% che pensa di trovare un lavoro nuovo quasi subito e in un 8% di super ottimisti che pensano di non aver alcun problema nel trovarne uno.

E’ da sottolineare come il mercato del lavoro presenti una situazione di equilibrio tra la domanda e l’offerta, all’interno dei settori top in ambito finanziario si nota una situazione di parità tra le aziende che offrono posizioni nel settore accounting & finance (31%) e i candidati che si propongono per quell’ambito (35 per cento).

Le offerte di posizioni nel settore del retail banking raggiungono un 15% all’interno del mercato del lavoro scontrandosi con un una percentuale di candidature pari al 23%, più o meno stessa sorte per il settore del consultancy  con un 32% di posizioni ricercate  e un 19% di candidati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: