Buffett (Berkshire Hathaway): fondi hedge costano troppo per quel che rendono

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi27 febbraio 2017 | 11:36

FONDI HEDGE TROPPO COSTOSI – Warren Buffett va nuovamente all’attacco dei costosi fondi hedge: nella seguitissima lettera annuale agli azionisti di Berkshire Hathaway, pubblicata sabato scorso, il “guru di Omaha” sottolinea come gli investitori abbiano perso oltre 100 miliardi di dollari investendo in fondi gestiti con commissioni elevate negli ultimo 10 anni. Buffett segnala inoltre di aver avuto ragione: un basket di fondi hedge di Wall Street non è risultato capace di tenere il passo dell’indice S&P500 negli ultimi 10 anni.

BUFFETT: GUADAGNO SOLO PER GESTORI – Pertanto secondo il gestore un investitore come Jack Bogle, fondatore di Vanguard Group e promotore da anni di Etf e fondi indicizzati a basse commissioni, è “un eroe” secondo Buffett. La morale? “Quando triliardi di dollari vengono investiti in fondi gestiti dagli esperti di Wall Street che caricano elevate commissioni, saranno solitamente i gestori a realizzare profitti esagerati, non i clienti” che hanno investito i loro soldi in tali prodotti.

MEGLIO INVESTIRE IN ETF – Quindi, conclude Buffett, “sia i grandi sia i piccoli investitori dovrebbero andare all’attacco con fondi indicizzati a basso costo”. Un messaggio che sembra prendere sempre più piedi in America, dove ormai i fondi hedge, che hanno reso multimiliardari in dollari i loro fondatori, subiscono sempre più la rivolta degli investitori e continuano a vedere consistenti deflussi nonostante i ripetuti record storici segnati dal mercato azionario di New York.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn2Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Warren Buffett ha 100 miliardi da investire, ma esita

Warren Buffett compra Oncor (distribuzione di energia in Texas) per 9 miliardi

Sei possibili società-target per Warren Buffett

Ti può anche interessare

Wall Street, è già tempo di Ipo: Snap prepara il debutto sul Nyse

SNAP PUNTA A RACCOGLIERE 3 MILIARDI – Il 2017 è appena iniziato ma a Wall Street già si scal ...

Piazza Affari sale tifando Hillary Clinton, bene Azimut e Mps

Scatto finale per Piazza Affari che così chiude in rialzo in attesa dell’esito della sfida per la ...

Blueindex: Banco Bpm rimbalza con decisione dopo i conti

BANCO BPM RIPARTE – Prova d’orgoglio di Banco Bpm ieri a Piazza Affari, col titolo del grupp ...