Niente vacanze in barca per Kim Jong-Il

L’embargo internazionale in atto contro la Corea del Nord guasterà l’estate al dittatore.
Kim Kong-Il ha recentemente tentato di acquistare due scafi prodotto dalla Azimut-Benedetti ma è stato bloccato dalla Guardia di Finanza.

L’azienda leader mondiale nella produzione degli yacht è stata contattata da un cliente di nazionalità austriaca attraverso i normali canali commerciali. Dopo aver pagato 13 milioni di euro, a quanto pare in contanti, il cliente ha ceduto l’ordine ad una società cinese indicando come finale destinazione dei due Yacht (un Azimut 95 e un Azimut) la Cina.

I reparti speciali della Guardia di Finanza, attenti alle operazioni commerciali dei cantieri di Viareggio, dove i due yacht sono stati assemblati, ha scoperto però un legame tra la società cinese e il leader coreano Kim Jong-Il. Subito è scattato il sequestro amministrativo dei due scafi, in conformità con l’embargo internazionale nei confronti della corea del Nord.
Venuti a conoscenza del tentativo di violare il fermo anche la polizia austriaca ha effettuato un blitz presso la sede della società che aveva ceduto i diritti d’acquisto ai cinesi. In collaborazione italiani e austriaci hanno allora seguito i conti bancari e i denari spostati di conto in conto, scoprendo che dietro l’operazione commerciale si celava proprio il dittatore nordcoreano.

In risposta al sequestro la ditta produttrice Azimut-Benedetti si è subito attivata legalmente per far valere i suoi diritti come parte lesa contro gli autori dell’illecito, e inoltre si è messa subito a disposizione per collaborare con la Guardia di Finanza e fornire tutto il supporto e le informazioni necessarie per portare a termine le indagini.
Recentemente è stato disposto il dissequestro delle due preziose imbarcazioni, e il capitale acquisito nella transizione resta per ora a disposizione della Aziumut-Benedetti sino alla successiva vendita degli yacht, sì che l’azienda non esca danneggiata economicamente dal tentativo di esportazione illegale.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!