Mercati- Si parte con il piede giusto

Sullo slancio di un buon avvio, spinto dal notevole flusso di acquisti in Europa, Wall Street chiude pur indebolendosi ma sempre in territorio positivo con l’indice S&P 500 a +0,24% ed il Nasdaq Composite a +0,31%. A dare sostegno alla prima parte di seduta sono stati in particolar modo i dati macroeconomici con l’indice di fiducia dei consumatori sorprendentemente alto. Meglio del previsto anche l’indice sul prezzo delle case, in crescita per il secondo mese consecutivo.

Clima positivo anche sulle piazze asitiche con il Nikkei 225 in crescita dell’1,36% ed il ASX 200 dell’1,11%. Continua invece a faticare maggiormente Hong Kong con una performance positiva ma quasi invariata.

In lieve flessione l’avvio delle piazze europee.

Stabile il mercato obbligazionario.

Anche dai cambi non arrivano particolari sorprese con euro/dollaro a 1,43 ed euro/yen a 134,60.

Giornata rilevante sul piano macro con l’indice IFO in Germania alle 10 ed il dato relativo agli ordini di beni durevoli negli USA alle 14:30. In questo caso particolare attenzione andrà posta sul dato ex auto, visto l’effetto distorsivo dei contributi alla rottamazione negli USA. Importante anche le vendite di nuove abitazioni alle 16.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: