Migliora la fiducia dei consumatori italiani

Continua a salire la fiducia dei consumatori italiani anche ad agosto. Le nuove stime dell’Isae mostrano una stima che sale da 107,5 a 111,8, portandosi verso i valori più elevati da marzo 2007. Dopo il lieve arretramento registrato lo scorso mese, balza di oltre sei punti la situazione personale, che passa da 118,4 a 125 punti, sui massimi di marzo 2002. Al contrario, cala leggermente l’indice relativo al quadro economico generale: da 87,3 a 87.

Aumentano, inoltre, sia l’indicatore relativo al quadro corrente (da 114,4 a 118, massimo dal giugno 2002 ) sia quello relativo alle aspettative (da 100,9 a 104,2 sui massimi dall’aprile 2007). In particolare, spiega l’Isae, migliorano le opportunità presenti e quelle future del risparmio, mentre tornano nuovamente a scendere leggermente le indicazioni relative al bilancio familiare.

Quanto ai prezzi, in base alle percezioni dei consumatori, si arresta la dinamica inflazionistica attuale, mentre prosegue il rallentamento di quella attesa, seppur con intensità lievemente inferiore a quello registrato lo scorso mese, con il saldo che permane in prossimità dei minimi storici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: