Continua la discesa dei prezzi alla produzione

A luglio, l’indice totale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è sceso dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 7,5% rispetto all’analogo mese di un anno fa. Ad affermarlo, l’ultima rilevazione dell’Istat. Nel raffronto tra la media degli ultimi tre mesi ed i tre mesi precedenti, l’indice è, invece, diminuito dello 0,2%.

“Nel mese di luglio, l’indice dei prezzi dell’insieme dei prodotti industriali (venduti sui mercati interno ed estero) ha registrato, rispetto a giugno, variazioni negative per i beni strumentali (meno 0,1 per cento) e per l’energia (meno 2,4 per cento), mentre è rimasto invariato per i beni di consumo e per i beni intermedi”.

Per quanto riguarda l’indice relativo ai prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno, il dato è calato dello 0,6% su base congiunturale e dell’8,5% su base tendenziale. Nella media degli ultimi tre mesi l’indice è diminuito dello 0,3 per cento rispetto alla media dei tre mesi precedenti. Per i beni venduti sul mercato estero, invece, l’indice è diminuito dello 0,2% in termini congiunturali ed ha subito un calo del 4% in termini tendenziali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: