Fondi comuni – L'opportunità delle risorse naturali

Il periodo estivo ha mantenuto la sua benevolenza verso gli investimenti equity, i corporate bonds, e le valute emergenti.
In questo scenario continua a fare bene Alpi Risorse Naturali che fa segnare una performance del 18% dall’inizio dei quest’anno.

Il fondo è specializzato nell’investimento in società del macrosettore delle “risorse naturali” che comprende il settore dell’ energia tradizionale (petrolio, gas naturale), il settore energie alternative (eolica,solare, idroelettrica), il settore dell’ acqua e quello delle materie prime ed altre risorse naturali (minerali , metalli). Suo obiettivo è ottenere una crescita nel medio-lungo termine, cercando di trarre vantaggio da un’elevata diversificazione delle società detenute in portafoglio. Lo stile di gestione e di tipo attivo: i quattro macrosettori vengono sovrappesati o sottopesati indipendentemente dalla loro incidenza all’interno del parametro di riferimento, mentre per la scelta delle aziende viene fatta una selezione basata sul tipo di business, sulle prospettive di sviluppo e sulla sopra o sottovalutazione con le quali i mercati prezzano tali prospettive.

Alpi Risorse Naturali investe almeno l’ 80% dei suoi assets in obbligazioni Governative o Sovranazionali dell’ area Euro e di altri 30 paesi e, nonostante la scarsa attività estiva governativa abbia offerto opportunità molto limitate negli ultimi mesi, continuano a registrarsi buoni rendimenti.
Le borse mondiali, dopo una breve fase di correzione, salgono ancora andando oltre ogni aspettativa e il fondo, pur salendo nel corso del mese, non beneficia del posizionamento difensivo adottato da Giugno e vede ridursi il vantaggio sul benchmark, che resta comunque di oltre 3 punti percentuali.

Il settore migliore si rivela ancora una volta essere quello aurifero, dove il fondo è presente con un 12% di peso.
Sulla scia del forte rialzo dei mercati asiatici il fondo risente dei segnali di forza da parte dello Yen ma, al di fuori dell’area nipponica, il settore delle valute emergenti non offre prospettive di ulteriori apprezzamenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: